La Chiesa dove ci sposeremo è l'Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino ad Abbadia Isola, un piccolo paese vicino Monteriggioni, in provincia di Siena.
L'abbazia fu fondata nel 1001 dalla contessa Ava, figlia del conte Zanobi e vedova d'Ildebrando Signore di Staggia e di Val di Strove, lungo la via Francigena ed in particolare presso uno dei castelli di proprietà della stessa famiglia denominato Borgonuovo.
E' una chiesa molto antica e dal grande fascino, ma non è (solo) per questo che l'abbiamo scelta come luogo dove celebrare le nostre nozze.
Piuttosto la sua posizione lungo la Via Francigena e il suo ruolo come ricovero dei pellegrini lo ha sancito come luogo naturale per la nostra unione, che giunge alla fine di un pellegrinaggio.
Il nostro itinerario, anche se più corto e limitato alla Toscana, ripercorre l'antico percorso verso Roma.
COME ARRIVARE:
- per chi viene da Nord :
Parcheggiate l'auto fuori dalle mura del paese, davanti al circolo Arci e entrate dalla porta principale. La chiesa è a pochi passi dentro il paese.
- per chi viene da Sud: venendo da Roma ci sono 2 alternative:
Passata Civitavecchia, seguire l'Aurelia verso Grosseto e alla fine uscire per Siena percorrendo la Grosseto - Siena (SS223). Proseguite per circa 40 km e arrivati a Siena, prendete l'uscita Siena Tangenziale Ovest, per poi immettervi nel Raccordo Siena - Firenze verso Firenze. Dopo un 10 km prendete uscita Monteriggioni e alla rotonda prendete la strada provinciale Colligiana (SP5) verso Colle Val d'Elsa. Dopo neanche un chilometro girate a sinistra verso Badia Isola.
2. Autostrada Roma - Firenze (A1) uscire a Bettolle - Val di Chiana.
Dal casello autostradale prendete per il raccordo Bettolle - Siena (SS73). Basterà seguire le indicazioni per Siena.
All'altezza di Siena prendete per Firenze e convergerete nel Raccordo Siena - Firenze verso Firenze. Dopo un 10 km prendete uscita Monteriggioni e alla rotonda prendete la strada provinciale Colligiana (SP5) verso Colle Val d'Elsa. Dopo neanche un chilometro girate a sinistra verso Badia Isola.
Parcheggiate l'auto fuori dalle mura del paese, davanti al circolo Arci e entrate dalla porta principale. La chiesa è a pochi passi dentro il paese.
Commenti
Posta un commento