Passa ai contenuti principali

LA VIA FRANCIGENA


La Via Francigena è un sistema viario percorribile a piedi o a cavallo, che conduce dall'Europa Occidentale, in particolare dalla Francia, a Roma.
Fa parte di un reticolo di strade che permetteva a viandanti e pellegrini di giungere a Roma da ogni parte dell'Europa, per questo noto come Vie Romee.
In epoca medievale, con testimonianze attestate sin dal IX sexolo, era in uso per i fedeli cristiani, recarsi in pellegrinaggio a Roma, per visitare la tomba dell'apostolo Pietro (dove poi sorgerà il Vaticano). 
Questa era considerata una delle tre peregrinationes majores, insieme con il cammino verso Gerusalemme e quello per Santiago di Compostela.
L'itinerario è diventato noto grazie al viaggio che il vescovo Sigerico fece nel X secolo, quando, recatosi a Roma in visita al Pontefice per ricevere il paramento sacro noto come Pallium, ripercorse la strada verso l'originaria Canterbury, segnandone tappe e ricoveri (mansiones).


Il nostro itinerario si svolgerà lungo il tratto toscano fino a Siena per circa 275 km, che percorreremo a piedi.
Contiamo di completarlo in due settimane, confidando nelle nostre forze e in condizioni meteo non troppo avverse.
Faremo tappa nelle strutture dedicate all'ospitalità dei pellegrini, laddove possibile, e avremo la possibilità di annotare sui nostri taccuini luoghi, strade e atmosfere che molti viandanti, locali e forestieri, hanno attraversato sin dal Medioevo.
Un viaggio lento quindi, passo dopo passo, alla ricerca di un ritmo più vicino alla nostra sensibilità, lontani dalle corse che la modernità ci impone e dallo schiamazzo della vita di tutti i giorni, fatta di porte, mura, limiti valicabili o invalicabili, misurata in minuti e chilometri orari, per riappropriarci del tempo perduto appresso a cose inutili o addirittura nocive.
L'obiettivo: l'unione con la Natura, quella con la Enne maiuscola, l'unione con le persone che vorrranno condividere del tempo con noi lungo una direttrice comune, o con quelle incontrate per caso, l'unione tra noi due, che ci giuriamo amore eterno davanti a dei testimoni e davanti a Dio.
Buon cammino...

Commenti

sosteneteci!

No, non c'è una lista nozze! Non ci piace e non c'è niente di cui abbiamo bisogno nell'immediato.
Ma se vuoi aiutarci nel nostro cammino, sostienici con una donazione....
Qualsiasi altra cosa, gesto o pensiero da parte tua sarà gradito e ben accetto: la cosa a cui più teniamo è condividere con te la gioia di un momento così importante.

IBAN (intestato a Claudio Drago)
IT63L0760103200000045244746


Paybox nozze Ada e Claudio (PAYPAL)
https://paypal.me/pools/c/80SHnpiCmj


Post popolari in questo blog

Lucca-Altopascio-Galleno

Questo tratto lo conosciamo già e non ci piace molto, almeno nel primo pezzo. sappiamo che troveremo asfalto e macchine quasi sempre. Per questo forse ci attardiamo a fare colazione, e nel bar edicola incontriamo Giovanni (John), che sta cominciando il suo cammino. Forza, coraggio. Per fortuna il tempo è clemente. e anche i nostri dolori. A Capannori i volontari delle biblioteca ci accolgono e ci informano su epigrafi latine e antiche strane costruzioni in legno.   A Porcari, dopo l'attraversamento della zona industriale, il sogno è fermarsi in alto, isolati, a mangiare un panino con calma, senza rumore.   Badia a Pozzeveri è ancora cadente come l'abbiamo trovata anni fa, e ci dispiace. Da lì ad Altopascio è un soffio. Ed è prestissimo, troppo presto per fermarsi. E poi qui abbiamo già dormito anni fa. Perciò consideriamo un po' le possibilità e le gambe, troviamo una stanza a Galleno, 8 chilometri più in là. Sul sentiero antico anco...