Passa ai contenuti principali

Gambassi- San Gimignano

Da Gambassi la strada è quasi familiare. E c'è l'ansia di essere a casa, di compiere una piccola impresa. Insieme.
I paesaggi presto diventano noti.
Dalla piccola e graziosa Gambassi sfiliamo, rincorrendoci con Leo, lungo vigneti e casolari. Poi a Pancole già sappiamo. Spagnolo e brasiliano sono poco più avanti. Andreas sceglie di fermarsi, dicendo garbatamente che ha bisogno di fare una pausa, quando lo raggiungiamo. Ma si capisce che vuole camminare da solo. E va benissimo così: a ognuno il suo cammino.
Il presepe perenne di Pancole sembra stia lì ad accogliere i pellegrini. Discesa e salita. Curva. Dall'asfalto alla strada bianca.
Poi Collemuccioli, con la tranquillità della sua torre. Lì, accanto ai tulipani, ci fermiamo con Francisco e Porto Alegre. Mangiamo, ma poco poco.
A Cellole pensiamo una volta di più che il posto è incantevole e non solo per la vista. Il silenzio nella pieve invita alla preghiera.


San Gimignano già si vede, con tutte le sue torri. E arrivarci poco più tardi, arrivarci così, è tutta un'altra cosa. Sull'ultima salita incrociamo una coppia di svizzeri che avevamo incontrato già lungo il cammino. Buon cammino. Buon cammino.
Siamo pieni di saluti, sorrisi, sguardi e raccomandazioni. Abbiamo i sensi desti, gli occhi concentrati...
Ma vogliamo anche un gelato. Lì, in piazza, dove lo prendiamo ogni volta che capitiamo a San Gimignano.
Appena più tardi ancora abbiamo la strada sotto i piedi. Dormiremo a Santa Lucia, un paio di chilometri più avanti, immersi nel boschetto di Piemma, come Andreas, che arriva poco dopo di noi. 

Commenti

sosteneteci!

No, non c'è una lista nozze! Non ci piace e non c'è niente di cui abbiamo bisogno nell'immediato.
Ma se vuoi aiutarci nel nostro cammino, sostienici con una donazione....
Qualsiasi altra cosa, gesto o pensiero da parte tua sarà gradito e ben accetto: la cosa a cui più teniamo è condividere con te la gioia di un momento così importante.

IBAN (intestato a Claudio Drago)
IT63L0760103200000045244746


Paybox nozze Ada e Claudio (PAYPAL)
https://paypal.me/pools/c/80SHnpiCmj


Post popolari in questo blog

Dal Passo della Cisa a Pontremoli... neve, ruscelli e castelli

Martedi 27 marzo 2018

LA VIA FRANCIGENA

La Via Francigena è un sistema viario percorribile a piedi o a cavallo, che conduce dall'Europa Occidentale, in particolare dalla Francia, a Roma. Fa parte di un reticolo di strade che permetteva a viandanti e pellegrini di giungere a Roma da ogni parte dell'Europa, per questo noto come Vie Romee. In epoca medievale, con testimonianze attestate sin dal IX sexolo, era in uso per i fedeli cristiani, recarsi in pellegrinaggio a Roma, per visitare la tomba dell'apostolo Pietro (dove poi sorgerà il Vaticano).  Questa era considerata una delle tre peregrinationes majores , insieme con il cammino verso Gerusalemme e quello per Santiago di Compostela. L'itinerario è diventato noto grazie al viaggio che il vescovo Sigerico fece nel X secolo, quando, recatosi a Roma in visita al Pontefice per ricevere il paramento sacro noto come Pallium , ripercorse la strada verso l'originaria Canterbury, segnandone tappe e ricoveri ( mansiones ). Il nostro itinerario si svolge...

INFO UTILI

La Chiesa dove ci sposeremo è l'Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino ad Abbadia Isola, un piccolo paese vicino Monteriggioni, in provincia di Siena. L' abbazia fu fondata nel 1001 dalla contessa Ava, figlia del conte Zanobi e vedova d'Ildebrando Signore di Staggia e di Val di Strove , lungo la via Francigena ed in particolare presso uno dei castelli di proprietà della stessa famiglia denominato Borgonuovo. E' una chiesa molto antica e dal grande fascino, ma non è (solo) per questo che l'abbiamo scelta come luogo dove celebrare le nostre nozze. Piuttosto la sua posizione lungo la Via Francigena e il suo ruolo come ricovero dei pellegrini lo ha sancito come luogo naturale per la nostra unione, che giunge alla fine di un pellegrinaggio. Il nostro itinerario, anche se più corto e limitato alla Toscana, ripercorre l'antico percorso verso Roma.  COME ARRIVARE : per chi viene da Nord : dall'autostrada A1 uscire all'altezza di Firen...