Passa ai contenuti principali

Gambassi- San Gimignano

Da Gambassi la strada è quasi familiare. E c'è l'ansia di essere a casa, di compiere una piccola impresa. Insieme.
I paesaggi presto diventano noti.
Dalla piccola e graziosa Gambassi sfiliamo, rincorrendoci con Leo, lungo vigneti e casolari. Poi a Pancole già sappiamo. Spagnolo e brasiliano sono poco più avanti. Andreas sceglie di fermarsi, dicendo garbatamente che ha bisogno di fare una pausa, quando lo raggiungiamo. Ma si capisce che vuole camminare da solo. E va benissimo così: a ognuno il suo cammino.
Il presepe perenne di Pancole sembra stia lì ad accogliere i pellegrini. Discesa e salita. Curva. Dall'asfalto alla strada bianca.
Poi Collemuccioli, con la tranquillità della sua torre. Lì, accanto ai tulipani, ci fermiamo con Francisco e Porto Alegre. Mangiamo, ma poco poco.
A Cellole pensiamo una volta di più che il posto è incantevole e non solo per la vista. Il silenzio nella pieve invita alla preghiera.


San Gimignano già si vede, con tutte le sue torri. E arrivarci poco più tardi, arrivarci così, è tutta un'altra cosa. Sull'ultima salita incrociamo una coppia di svizzeri che avevamo incontrato già lungo il cammino. Buon cammino. Buon cammino.
Siamo pieni di saluti, sorrisi, sguardi e raccomandazioni. Abbiamo i sensi desti, gli occhi concentrati...
Ma vogliamo anche un gelato. Lì, in piazza, dove lo prendiamo ogni volta che capitiamo a San Gimignano.
Appena più tardi ancora abbiamo la strada sotto i piedi. Dormiremo a Santa Lucia, un paio di chilometri più avanti, immersi nel boschetto di Piemma, come Andreas, che arriva poco dopo di noi. 

Commenti

sosteneteci!

No, non c'è una lista nozze! Non ci piace e non c'è niente di cui abbiamo bisogno nell'immediato.
Ma se vuoi aiutarci nel nostro cammino, sostienici con una donazione....
Qualsiasi altra cosa, gesto o pensiero da parte tua sarà gradito e ben accetto: la cosa a cui più teniamo è condividere con te la gioia di un momento così importante.

IBAN (intestato a Claudio Drago)
IT63L0760103200000045244746


Paybox nozze Ada e Claudio (PAYPAL)
https://paypal.me/pools/c/80SHnpiCmj


Post popolari in questo blog

Lucca-Altopascio-Galleno

Questo tratto lo conosciamo già e non ci piace molto, almeno nel primo pezzo. sappiamo che troveremo asfalto e macchine quasi sempre. Per questo forse ci attardiamo a fare colazione, e nel bar edicola incontriamo Giovanni (John), che sta cominciando il suo cammino. Forza, coraggio. Per fortuna il tempo è clemente. e anche i nostri dolori. A Capannori i volontari delle biblioteca ci accolgono e ci informano su epigrafi latine e antiche strane costruzioni in legno.   A Porcari, dopo l'attraversamento della zona industriale, il sogno è fermarsi in alto, isolati, a mangiare un panino con calma, senza rumore.   Badia a Pozzeveri è ancora cadente come l'abbiamo trovata anni fa, e ci dispiace. Da lì ad Altopascio è un soffio. Ed è prestissimo, troppo presto per fermarsi. E poi qui abbiamo già dormito anni fa. Perciò consideriamo un po' le possibilità e le gambe, troviamo una stanza a Galleno, 8 chilometri più in là. Sul sentiero antico anco...